Una breve storia...

Ciao a tutti e benvenuti nel nostro sito!

Capitano Nemo, interamente gestito da noi, Nicola e Luisa, nasce verso la fine del 2004, ma la sua struttura in apparenza così giovane non tragga in inganno!

Ecco una breve presentazione per chi volesse saperne un po’ di più…

Nicola già a 14 anni respirava la sua prima bombola, attratto dalle meraviglie dei fondali e dal loro suono ovattato, un mondo suggestivo e speciale in cui rifugiarsi dal caos della vita in superficie! Sfruttava ogni occasione anche per la pesca in apnea, altra sua passione, percorrendo lunghe distanze in autobus, allora suo unico mezzo di trasporto a disposizione, armato di pinne e fucile… insomma, ogni scusa era buona per immergersi!

Negli anni la sua conoscenza veniva alimentata dalle numerose riviste, dai pomeriggi passati nei negozi di attrezzature subacquee alla scoperta delle ultime innovazioni e naturalmente dalle lunghe ore in acqua.

Crescendo aumentavano i suoi brevetti e la sua competenza, i fondali visitati e i piccoli imprevisti risolti, ma purtroppo diminuiva il tempo da dedicare a questa passione… Galeotta una cena natalizia, Nicola conobbe me, Luisa, la cui conoscenza del mare, lo confesso, era all’epoca limitata ai bagni estivi e al sole sulla spiaggia!!!... ma, come può comprendere chiunque sia stato “catapultato” nel mondo di un subacqueo, venni subito affascinata dai racconti, dalle foto e da ciò che riguardava il mondo delle immersioni.

In pochi mesi venne naturale iniziare a parlare di costruire e gestire qualcosa insieme; ogni giorno maturavano e si affinavano nuove idee, l’una proponeva una scuola, l’altro suggeriva di integrare i servizi da offrire con un negozio specializzato... e pian piano il progetto prendeva forma.

Fu così che, sempre più insoddisfatto del proprio lavoro in giacca e cravatta e stanco di limitare il suo amore per il mare ai ritagli di tempo, Nicola si decise a trasformare la sua ventennale passione e la sua ormai maturata esperienza in un’attività legata al mondo sommerso a 360°, spinto dal totale appoggio di chi s’impegnava ad avere il suo bel da fare tra fatture, ordini e scartoffie, oltre che a far sua la terminologia subacquea nonché tutta l’attrezzatura…(ahimè, ancora non sapevo cosa m’aspettava, ma oggi che faccio anch’io parte di questo mondo ne sono soddisfatta!).

Ecco com’è nato Capitano Nemo, un Diving-Negozio dedicato sia all’ARA che all’Apnea, con l’intenzione di avvicinare sempre più persone alla scoperta delle meraviglie marine e di indirizzarle alle innovazioni nelle attrezzature migliori, più ricercate, più tecniche.

Abbiamo affrontato la sfida di un lavoro strettamente legato alle condizioni meteo-marine con entusiasmo e determinazione. Ogni cosa ha assunto un valore e lasciato un ricordo: la decisione del luogo in cui operare, dove ancora nessuno offriva questo tipo di servizio e tanto meno in maniera costante tutto l’anno; la scelta del nome da adottare; il giorno in cui abbiamo ritirato il gommone… il “bimbo” come l’abbiamo subito ribattezzato!

Non è stato facile investire tutto quanto avevamo in un’idea che alcuni definivano “folle”! Farsi conoscere nella zona, vincere lo scetticismo di molti su uno sport ancora troppo sconosciuto ma in costante crescita, prendere la decisione di stabilire il negozio a Barcellona, ancora del tutto sprovvista di questo genere di attività, mentre la base operativa per le immersioni a Milazzo, località turistica anche dal punto di vista subacqueo; e poi ancora, la scelta della merce da ordinare, la responsabilità dei gruppi di subacquei da guidare all’esplorazione dei fondali… e persino stare 24 ore su 24, a volte senza sabati né domeniche libere, a stretto contatto sia sul lavoro che a casa!

E’ stato un inizio impegnativo, ma al nostro 3° anno siamo ancora qua, orgogliosi di quanto siamo riusciti a costruire, soddisfatti di come l’attività sia in crescita e fiduciosi di poter andare sempre più avanti! Ogni anno tutto aumenta in maniera costante, i clienti, il numero delle immersioni, il materiale ordinato, persino le carte da cui siamo già sommersi!

La conferma ce la date voi, che venite a trovarci sempre più numerosi e che andate via soddisfatti dei vostri acquisti, dei consigli, o dell’immersione effettuata!

Cogliamo l’occasione per ringraziare parenti, amici, fornitori e clienti… tutti coloro che hanno creduto in noi e che ci hanno sostenuto!